Dolci in Gravidanza

Dolci in Gravidanza

Parliamoci chiaro la gravidanza porta con sè tante belle cose, ma il tema cibo rimane il più vorticoso di tutti!

Ci sono un sacco di limitazioni e combattere tra voglie e paura di mangiare qualcosa di pericoloso per il pargolo non vanno bene a braccetto!

Spesso ci sono dei falsi miti legari ai dolci, specialmente a quelli fatti in casa, che portano molte future mamme a rinunciare al piacere degli zuccheri in libero circolo nel sangue 💘 Ma facciamo un po’ di chiarezza…

Uova Crude

Le uova crude sono pericolose per tutti e non solo per le donne in gravidanza! Ormai, per chi appartiene al mondo della ristorazione, la cosa è più che risaputa, ma spesso ancora c’è chi si domanda se può mangiare la crema pasticcera 😱 Bè ragazze la risposta è SI!!!!!!

Nessuna pasticceria si sognerebbe mai di offrirvi un dolce bignè alla crema senza aver effettuato una giusta cottura delle uova! Quindi datevi ai bomboloni e non pensateci più 😍

Il discorso diventa complesso se parliamo di dolci fatti in casa. Il nemico peggiore è il Tiramisù della nonna! State attente!!! Spesso in casa non si è informati sui rischi concreti che una crema realizzata con uova crude possa portare a chiunque la mangi! Si ignora che il rischio salmonella è un rischio concreto, soprattutto per chi è in gravidanza! Non fatevi abbindolare dalla scusa più classica che ho sentito

“e ma queste sono le uova delle galline felici..”

Non c’entra nulla!!! Il grado di felicità e freschezza delle uova non annulla la pericolosità di una crema realizzata con uova crude! 😨

Le uova vanno pastorizzate!

Quindi chiedete sempre davanti ad una buona teglia di tiramisù casalingo se sono satate utilizzate uova crude. In caso affermativo declinate l’offerta e proponete una soluzione semplice per la prossima volta: il supermercati ormai infatti sono ben attrezzati e trovate nel reparto frigo i brick di uova pastorizzate facili da usare e assolutamente sicure!

Frutta nei Dolci

Quelle belle tartellette con i frutti di bosco, le crostate dai colori sfavillanti, la brioches della domenica con le fragoline fresche…BE SCORDATEVELE!

La frutta fresca in gravidanza deve essere sempre lavata e disinfettata e vi assicuro che questo passaggio in pasticceria raramente viene fatto, rischierebbe di rovinare la frutta e marcirebbe nel giro di poche ore. Quindi lasciate perdere e buttatevi sul cioccolato! 😍

Come non correre nessun pericolo…

Fai un dolce fatto in casa! Se sei a casa in maternità e hai voglia di concederti una dolcezza che soddisfi tutte le tue voglie, concediti un dolce fatto in casa: è sicuro, allevia la tensione e ti permette di mangiarlo sul divano davanti ad una buona serie! Se non hai spunti il mio blog è qui per questo!!

Guarda le mie ricette semplicissime da realizzare e adatte ad ogni esigenza…sono sicura che non potrai più farne a meno 💗

Al prossimo Consiglio della Merendino 😎

Fammi sapere nei commenti qui sotto se questo consiglio ti è stato utile e se hai altre curiosità!

Come fare dolci senza zucchero?

Come fare dolci senza zucchero?

Se ti stai domandando come posso rendere una torta dolce senza lo zucchero?…bè sei nel posto giusto!

La sostituzione dello zucchero, inteso come saccarosio, è un argomento molto serio nel mondo della pasticceria. Se infatti dobbiamo cimentarci in preparazioni tecniche come pan di spagna, soufflè e crema pasticcera la questione diventa spinosa e servono competenze tecniche che non rientrano all’interno del modo di essere di questo blog 😄

Quello che voglio condividere con te oggi è invece il modo più furbo per omettere lo zucchero dalle torte facili facili che siamo soliti preparare qui dentro ed ottenere comunque qualcosa di goloso, ma un po’ meno dolce!

Ecco quindi le mie scorciatoie per fare i dolci senza utilizzare lo zucchero (saccarosio):

🍌 Banane mature: più sono nere più sono buone! Schiacciandolo e unendole all’impasto daranno un buon sapore di banana e una dolcezza naturale! Se l’abbini al cioccolato o alla frutta secca la bomba è assicurata!

🍎 Polpa di mela: la trovi al supermercato vicino a tutte le cosine omogenizzate per i bimbi! E’ naturalmente molto dolce e inserita nell’impasto di una torta di mele ti da la possibilità di omettere lo zucchero!

🍯 Marmellata: una scorciatoia un po’ borderline 🤣 Infatti la maggiorparte delle marmellate in commercio contiene molto zucchero e quindi, alla fine della fiera, stiamo comunque mettendo dello zucchero nel nostro dolce!

Se però utilizziamo una marmellata con poco zucchero o quelle nelle quali viene completamente omesso, ormai è semplice trovarle, possiamo fare un bel trick! Se prepariamo una crostata con una base di frolla come questa, a cui si può tranquillamente togliere lo zucchero in ricetta, e sopra abbondiamo di marmellata, bè nessuno si accorgerà che lo zucchero era completamente assente!

🍫 Cioccolato: bè che dire..se si prepara una torta super cioccolatosa lo zucchero può benissimo rimanere chiuso in dispensa! Sciogliendo una buona dose di cioccolato fondente in un impasto si può creare una torta umida e soffice che non ha niente da invidiare ai competitor zuccherosi! La super combo con la banana matura trasforma la tua torta in super saiyan terzo livello!

Il tuo prossimo dolce senza zucchero sarà una torta caratterizzata dal sapore degli ingredienti che la compongono e dalla dolcezza delicata. E’ chiaro che per godere appieno della bontà di queste torte bisogna allenare il palato! Se sei abituat@ ai gusti molto dolci e tendi ad aggiungere lo zucchero con scioltezza è meglio procedere gradualmente. Elimina quindi qualche grammo di zucchero dalla ricetta che vuoi fare e aggiungi uno degli “ingredienti scorciatoia” che ti ho suggerito.

E se devo fare una torta per diabetici?

La questione in questo caso diventa un po’ più complessa e, visto che non voglio dilungarmi troppo, mi riservo questo argomento per il prossimo articolo 😎

Intanto ti invito a andare a vedere qui sotto quali dolci ho preparato io senza zucchero 💗

Al prossimo Consiglio della Merendino 😎

Fammi sapere nei commenti qui sotto se questo consiglio ti è stato utile e come hai deciso di applicarlo nella tua profumatissima cucina!